universo_parallelo wrote:E' sempre comunque il confronto tra uno strumento specializzato, con velleità complementari, ed uno strumento multipurpose.
Non per sminuire la scelta degli strumenti per il confronto,
ma quando si mettono in gara due ammiraglie nate per scopi differenti, è normale che non si potrà ottenere un pareggio.
Forse chi è indeciso se farsi una workstation con eccellenti campioni di pianoforte acustico o un piano digitale, nella seconda ipotesi non va a considerare il top della gamma (va beh, ho voluto ignorare il V-Piano).
Che risultato avremmo ottenuto confrontando la Kronos coll'RD-300NX?
Che poi sia uno spunto per un prossimo confronto, oppure solo il mio punto di vista, va bene comunque.
L'ho visto sull'ottica: mi faccio solo la workstation, la migliore che c'è, oppure mi faccio un buon piano digitale e lo affianco da una ottima workstation per fare tutto il resto?
Sinceramente non capisco più questo ragionamento nell'anno 2012.
Dato che ormai creare un campione di piano che suoni bene è alla portata di tutte le case produttrici, perché non includerlo anche nelle workstation?
Voglio dire, perché, ad oggi, una workstation debba essere giustificata ad avere suoni brutti?
Per come la vedo io, lo stage piano è uno strumento che serve a coloro che hanno bisogno di un buon suono di pianoforte - e poco altro.
Una ws è uno strumento che serve a coloro che hanno bisogno di MOLTI suoni. Ma non vedo perché metterli mediocri!
Il prezzo? Non mi pare che Kronos costi poco...
Altra cosa: potrei capire questo discorso se Kronos avesse deliberatamente trascurato il suono di piano, ovvero che il ragionamento «È una ws, puntiamo sulla quantità piuttosto che sulla qualità» fosse stato operato dalla casa madre. Ma non è così, dato che Kronos ha un motore sonoro dedicato al suono di piano con un quintale di parametri modificabili che a momenti comprendono il colore del pianoforte e il materiale delle viti... Insomma, per come la vedo io, una macchina come Kronos, per come è stata presentata e per quello che costa, dovrebbe reggere il confronto con qualsiasi altra macchina, senza distinzioni. Se non lo fa, vuol dire che Korg dovrà ancora lavorare per avere un pianoforte decente